Lettera a una ragazza
Cara sorella in Cristo,
stai facendo benissimo a riflettere sullo stato di vita da eleggere. Si tratta di una decisione di grande importanza per il tuo futuro, pertanto spero ardentemente che tu possa abbracciare la volontà di Dio, qualunque essa sia. Viviamo in una società materialista ed edonista, nella quale regna un egoismo spaventoso. Mi fa piacere sapere che sei disposta a donare la tua vita a Dio mettendoti al servizio delle persone bisognose di aiuto e conforto.
Adesso stai riflettendo se donare il tuo cuore a un uomo della terra, oppure a Gesù, Re del Cielo e Redentore del genere umano. Io spero solo che tu faccia la volontà del Signore, però per il tuo bene mi auguro che tu sia stata prescelta per divenire sposa di Cristo, abbracciando la vita religiosa in qualche istituto fervoroso e osservante. Infatti, le donne più felici che ho conosciuto nella vita, sono le suore che vivono con devozione, zelo e fervore la vita consacrata.
Per capire se Gesù buono ti desidera tutta per sé, potresti trascorrere alcuni giorni di esperienza vocazionale in qualche convento di un buon istituto religioso. Se ti accorgerai di non essere chiamata a questo stato di vita, te ne tornerai a casa tua più serena, poiché almeno ti sarai tolta un dubbio. Se invece comprenderai che tra tante altre ragazze sei stata scelta dal Redentore Divino per divenire sua casta sposa, allora dovrai esultare di gioia per questo grande privilegio! Solo in Cielo comprenderai pienamente quanto grande sia stata la grazia di abbracciare la vita religiosa.
Però, se farai un'esperienza vocazionale, non dovrai scegliere un istituto qualsiasi, ma solamente qualcuno in cui vi vive in maniera fervorosa e osservante, non in maniera rilassata e secolarizzata, come purtroppo capita di vedere spesso qua e là.
Spero che Gesù buono riesca a catturarti presto e prenderti tutta per Sé!